martedì 17 ottobre 2017

Treviso, storia dei giochi di fortuna

Una mostra un po' insolita è programmata a Treviso (Spazi Bomben, fondazione Benetton) dal 18 novembre 2017 al 14 gennaio 2018. Il titolo completo dell'evento è: LOTTERIE, LOTTO, SLOT MACHINES. L’azzardo del sorteggio: storia dei giochi di fortuna.
Il gioco d'azzardo è un serio problema della società umana, ma non si deve pensare che il problema sia nuovo. Certi giochetti piacevano anche nell'antichità.
La mostra quindi documenta un po' come andavano le cose nei tempi andati. E gli interessati, in occasione dell'evento, potranno visionare documenti interessanti. Ne proponiamo qui qualcuno giusto per dare un'idea. Nel percorso della mostra c'è anche un dipinto di Eugenio Bosa, conservato a Treviso, che rappresenta l'estrazione del lotto a Venezia, piazza San Marco. Tale artista amava certi soggetti (ci risulta infatti un altro suo quadro intitolato "Terno mancato").


Il Vero Giuoco della Barca-Xilografia colorata secolo XIX, Collezione Alberto Milano
foto studio esseci


Giocatori d'azzardo dividono le vincite, 1596, Collezione Gherardo Ortalli
foto studio esseci

antica tombola olandese, collezione Zollinger
foto studio esseci

Ad un certo punto della storia l'autorità pubblica cominciò ad interessarsi al fenomeno e poco dopo venne pure l'idea di utilizzare i possibili proventi a fini fiscali qualche volta per motivi patriottici talora anche per la realizzazione di importanti opere pubbliche (bonifiche ecc.).
Ancora oggi i proventi di molti giochi di fortuna sono cospicui in molti bilanci pubblici.
°°
Per chi non è mai stato a Treviso è ovviamente l'occasione per vedere una città quanto mai interessante. Per gli amanti dell'arte segnaliamo in particolare: gli affreschi di Tommaso da Modena nel convento di San Nicolò e i dipinti murali del Tiziano e del Pordenone in una una cappella del duomo locale.

Nessun commento:

Posta un commento