sabato 6 giugno 2015

Sbandieratori in Italia

Alcuni dicono che gli sbandieratori molto bravi sono praticamente degli artisti ed un pò ci crediamo. Dal punto di vista storico gli sbandieratori iniziarono ad operare per esigenze belliche (a partire dal XIV secolo) ma con il passare del tempo divennero un punto di riferimento per tutti coloro che nell'ambito del proprio borgo, rione, città ecc. avevano un particolare legame per le proprie bandiere. Poco dopo le evoluzioni degli sbandieratori divennero gradualmente uno spettacolo. Ed ancora oggi i giochi di bandiere richiamano molta attenzione.

sbandieratori fiorentini all'Expo Milano 2015-foto Giov.L.
Un gruppo importante a Firenze è quello dei "bandierai degli Uffizi"

sbandieratori di una contrada senese -foto alpy

giochi di bandiere in occasione del palio di Asti

uno sbandieratore in occasione di evento estivo in Calabria

Gruppi di sbandieratori sono attivi in molte zone d'Italia (in particolare in Toscana, Marche ecc.) ma non mancano in altre zone della penisola. Scendendo verso sud sono molto attivi gruppi quali quelli di Cori (Lt), Cava dei Tirreni (Sa). Ma ci sono cultori anche a Ventimiglia (ai confini con la Francia), a Motta Sant'Anastasia (Ct), a Sassari ecc.
Capita spesso che giochi di bandiere siano proposti unitamente a spettacoli (spesso musicali) che rinviano ad altre antiche tradizioni. Ad esempio a Torrita di Siena un'associazione accomuna sbandieratori e tamburini molto attivi in occasione del tradizionale Palio dei Somari, la denominazione del citato gruppo sardo è invece quella di Sbandieratori e Musici della Città dei Candelieri. Ma i casi del genere sono ben frequenti.

bandiere e tamburini fiorentini -dettaglio foto G.L.

a Siena ogni contrada ha tamburini, sbandieratori, figuranti ecc.-foto ap

Qualche volta gli sbandieratori si esibiscono insieme ad "archibugieri" (non mancano appassionati di tali antiche armi nel Monferrato, a Cava dei Tirreni ecc.). Più frequentemente sono presenti "balestrieri" (ci sono tradizionali appassionati a Cortona, Lucca, Assisi ecc.).
Ovviamente fra i più bravi nei giochi di bandiere ci sono anche tornei, festival, gare ecc.. Le associazioni di sbandieratori aderiscono sovente ad organizzazioni nazionali (la federazione FI.SB, lega sbandieratori ecc.).

evento ad Artena (Rm)-giugno 2015


torneo a Ferrara-marzo 2015


anche in Puglia non mancano gli appassionati

°°

Nessun commento:

Posta un commento